Elisa Bandiera 

guida ambientale escursionistica

iscritta AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

certificata CETS - Certificazione Europea Turismo Sostenibile

Questa sono io: curiosa, avventurosa, sensibile, sincera, rispettosa

Sono Elisa, classe 77, ormai ho accumulato un discreto numero di primavere, ma la mia curiosità ed il mio senso di avventura sono rimasti quelli di sempre.

La mia formazione ha spaziato a zig zag nell'area umanistica e quella scientifica, una laurea in Scienze delle educazione ed una in Scienze e tecnologie agrarie seguite da tanti, tanti, corsi di approfondimento che ancora oggi continuo a fare... perché davvero non si è mai arrivati.

La passione che da sempre mi accompagna per l'escursionismo e l'ambiente, mi ha portato a diventare guida iscrivendomi ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). 

Accompagnare le persone a scoprire il territorio e godere dei benefici che la natura e la bellezza del mondo offrono è diventata la mia missione.

Un luogo rimane un luogo se ci si limita ad attraversarlo,  ma se impariamo a conoscerne le caratteristiche, la storia, la natura, gli aspetti culturali ed antropici, se impariamo ad immergerci completamente in esso, allora diveniamo noi stessi elementi di quel territorio, ne apparteniamo e quando appartieni ad un luogo, impari a rispettarlo e ad amarlo.

RIDOTTO-ELISA-BANDIERA_GUIDA-AMBIENTALE-ESCURSIONISTICA.mp4

I miei luoghi del cuore

I Colli Euganei: i miei primi sentieri.

Laguna di Venezia: il silenzio per la mia anima.

Le cime dolomitiche: la mia libertà. 

Salento: il mio grande amore.