Come faccio ad iscrivermi ad un'escursione?

Puoi telefonare al 366 4210602, oppure mandare un messaggio attraverso SMS, Whatsapp o Telegram comunicando NOME E COGNOME.

Se più comodo puoi mandare una mail all'indirizzo sentieriesorrisi@gmail.com

Nel caso volessi iscrivere più persone dovrai comunicare NOME, COGNOME di tutti i partecipanti specificando l'eventuale presenza di minori.

In caso di maltempo le escursioni si faranno?

Dipende dal tipo di escursione e ovviamente dal meteo. In linea generale la guida mette al primo posto la sicurezza dei partecipanti, pertanto, in base alle condizioni meteorologiche le uscite programmate possono essere annullate o rimandate. Il giorno precedente o comunque sempre con un certo anticipo, la guida avvisa tutti gli iscritti personalmente sulla possibilità d'intraprendere l'escursione.

Quanto prima devo arrivare rispetto all'orario di inizio di un'escursione?

Buona norma arrivare circa 15 minuti prima per avere il tempo di prepararsi (indossare le scarpe da trekking, lo zainetto, ecc.).  Nel caso il parcheggio non coincidesse con il punto di ritrovo (sempre segnalato dalla guida) calcolare anche i tempi per il parcheggio dell'auto. 

Quali calzature indossare per un'escursione e quale equipaggiamento portare?

Scarpe e/o scarponi tra trekking devono essere i fedeli compagni per ogni escursione. Le scarpe da ginnastica sono da evitare a meno che non si tratti di semplici trekking urbani, in tal caso sarà la guida a segnalarlo con specifico avviso. 

La normale dotazione dell'escursionista prevede sempre abbigliamento comodo e adatto alla stagione, preferibilmente a strati, lo zaino con acqua a sufficienza, snack, cappellino, k-way, torcia per le uscite serali, crema solare e occhiali da sole d'estate, calzini e maglietta di ricambio per le uscite più lunghe, eventuali bastoncini da trekking. 

Per ogni escursione la guida comunica sempre con un messaggio di promemoria tutto quel serve per la specifica uscita.

Come faccio a sapere se sarò in grado di affrontare un'escursione?

Sulle locandine di presentazione di ogni singola uscita ci sono i dati tecnici e le informazioni riguardanti la tipologia di escursione. 

I percorsi possono essere classificati come:

T - turistici (adatti a tutti)

E - escursionistici (adatti a chi ha un minimo allenamento in escursione anche in salita

EE - per escursionisti esperti (adatti a chi ha buona resistenza fisica e passo sicuro per affrontare sentieri a tratti difficili)


Se vogliamo dare qualche indicazione in più per chi ha meno dimestichezza con queste classificazioni... possiamo dire che, in linea generale quando si cammina SOLO IN PIANO si deve tener conto soprattutto della lunghezza e durata dell'uscita (quindi considerare i km e le ore di cammino).

Ad esempio, due ore di camminata in piano, con circa 8 km di lunghezza, sono un percorso facilmente realizzabile anche da persone non particolarmente allenate, dagli 8 ai 14 km con 4 ore di camminata si richiede un medio impegno fisico, se si va oltre, ovviamente è preferibile avere un allenamento alla camminata con resistenza.


Quando invece si tratta di escursioni in collina o in montagna, si deve valutare oltre alla durata e allo sviluppo, anche il dislivello in salita (e discesa).

In linea di massima si possono fare le seguenti considerazioni:

fino ai 300 metri di dislivello - facile

dai 300 ai 600 metri di dislivello - medio impegno 

oltre i 600 metri di dislivello -impegnativo